"Il seme buono si conserva seminandolo": vengo via portando a casa questa perla, gioia e slancio, dall'incontro adulti del sabato pomeriggio con il delegato regionale Stefano Manetti nell'ambito della tre giorni educatori e responsabili AC, iniziativa unitaria tenutasi nel fine settimana del 13-15 settembre. Vengo via dall'incontro con la speranza, anzi, la certezza, di ritrovare l'indomani tante persone con cui ho condiviso, prima o poi, tempo fa o recentemente, un pezzo di strada.
La domenica si conclude la tre giorni educatori e responsabili. L'appuntamento è alle 11 con la santa messa nella Pieve di Cascia. Celebra don Carlo Brogi, assistente unitario AC. La liturgia è animata con i canti da un bel gruppo di educatori giovani, giovanissimi e ACR, un bel segno di gioia e speranza. Al termine della messa, così partecipata e "in famiglia", la presidente diocesana Giovanna Stocchi e il Sindaco Piero Giunti portano i saluti e i ringraziamenti, rispettivamente, dell'Ac diocesana e dell'amministrazione comunale di Reggello. Tutti si spostano poi alla grigliata, che poi solo grigliata non è: è stato organizzato un bel pranzo con oltre 300 persone che hanno aderito a quella che, ormai, è diventata una bella tradizione dell'Ac diocesana. L'iniziativa nasce dall'équipe diocesana, ma vede il coinvolgimento di un gran numero di soci e simpatizzanti, che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie chi per stare al fuoco dalla mattina presto, chi per cucinare, chi per sistemare tavoli e gazebi e organizzare, insomma, per offrire una bella occasione conviviale e di amicizia ai partecipanti.
Al termine del pranzo avviene l'estrazione della lotteria di autofinanziamento; poi ci si ritrova tutti al dolce e caffè, per due chiacchiere in amicizia, per chiederci come stiamo, per un abbraccio prima di salutarci. È sempre bello ritrovarsi in famiglia, è sempre bello ritrovarsi in AC, anche tra generazioni diverse, con l'attenzione di invitare a partecipare e coinvolgere amici vecchi e nuovi, e da lì ripartire con gioia e nuovo slancio da riportare nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni.
W la grigliata...W l'Azione Cattolica!
Elisabetta Sani