“Mi raccomando, riempite le borracce, mettetevi scarpe comode, alle 17:30 si parte!”
Quante volte lo avremo ripetuto o sentito dire negli anni? Certamente prima di ogni momento clou di un campo di Azione Cattolica, la passeggiata!
Cosa c’è di diverso quest’anno nel sentire queste parole? Che quest’anno non ci sono i campi di Azione Cattolica.
L’emergenza sanitaria ha spinto tutti noi a cambiare molte abitudini, ma non ci toglierà mai la voglia di stare insieme e condividere un percorso con i nostri ragazzi. L’AC ha pensato, proprio con l’intento di recepire questo desiderio, ad una serie di iniziative con lo slogan “REstate ACcanto”, e così domenica 26 luglio i Giovanissimi di AC si sono ritrovati a San Francesco pronti a partire per la “classica” passeggiata.
“Dove due o tre…” diceva “Qualcuno”, noi eravamo una decina di ragazzi, mascherina in volto e gambe in spalla fino alla meta, destinazione: Castello di Nipozzano.
Abbiamo trascorso una piacevolissima giornata, in compagnia del sole e un magnifico panorama, fino a goderci il tramonto una volta arrivati a destinazione.
Non ci è mancata l’occasione per riflettere insieme sul tema della “Speranza”, che come una stella, apparentemente lontana e irraggiungibile, se però decidiamo di seguirla, con la sua luce guiderà la nostra vita lontana da chi ci vuole ripiegati su noi stessi e sulle nostre paure, forti di un fuoco che ci arde dentro ma che non ci consuma.
La giornata non poteva che concludersi con un bel gelato e un altro appuntamento per rivedersi: Domenica 2 agosto ci sarà infatti l’occasione nuovamente di una escursione verso Cascina Vecchia e Massa Nera aperta a tutti i Giovanissimi e Giovani della Diocesi a cui non poter mancare.
E mi raccomando, “REstate ACcanto”!
Andrea Ermini, Equipe diocesana