Possiamo dire di aver raggiunto lo scopo prefissato e di aver superato la sfida che il consiglio diocesano adulti si era posto : riuscire a fare un vero Campo Scuola di A.C. anche con gli over 70:
22 anziani (età media 78 anni) provenienti da tutti i vicariati anche se il gruppo più numeroso era di Reggello; erano presenti coppie di sposi ancora attive, nonne super impegnate, anziani sulla via del tramonto mentale o fisico, basi culturali diverse, ma tutti “protagonisti” per una settimana, con un bel cammino di vita cristiana da raccontare.
Abbiamo ascoltato, pregato e meditato tutte le mattine sugli insegnamenti dell’Evangeli Gaudium, guidati da don Sergio Stocchi; abbiamo discusso con semplicità con il vescovo Mario sul modo migliore di collaborare nelle parrocchie ; abbiamo riflettuto sul tema della sofferenza e della morte con il vescovo Giovanni De Vivo (già Assistente dell'AC ai bei tempi…); mentre Alessandro Martini ci ha fatto capire meglio cosa è la Caritas e quale ruolo dovremo avere in futuro nelle nostre realtà locali. Infine Stefano Stagno ha richiamato alla memoria la storia della nostra AC diocesana: ”il passato fa leggere il presente e ci proietta nel futuro”
Proprio così, gli over 70 hanno parlato del “futuro”, personale e delle loro comunità, altro che ”vecchietti” da mettere da parte!
Il gruppo è riuscito ad amalgamarsi moltissimo, vivendo sempre insieme ogni impegno della giornata: dalla preghiera del mattino alla S.Messa della sera; contenti di essere guidati, con orari ben scanditi e rispettati, e stupiti di avere ogni giorno un nuovo stimolo , una nuova visita, un nuovo impegno.
Anche il fisico si è rinvigorito e siamo rientrati a casa con un bel carico di buoni consigli sul nostro stile di vita. Siamo diventati esperti del mangiare bene e sano, abbiamo imparato a ridere insieme facendo ginnastica in spiaggia, a confrontarci con un medico sempre a disposizione tutti i giorni: a una certa età la salute diventa sempre più importante e bisogna saperla gestire bene per essere ancora validi e utili in casa, in parrocchia, nei gruppi.
Ci siamo presi l’impegno di rivedersi almeno 3 volte durante l’anno, verificare il lavoro fatto, richiamare all’azione “nuove” leve…..,e poi ritornare al Campo insieme, magari con più amici.
Che dire: ottimo lavoro Adultissimi!
Maria Giulia Cardini
Consigliere diocesano per il Settore Adulti
Proponiamo la testimonianza di Miriam Fiumicelli dell'equipe adultissimi:
Anche quest'anno l'Azione Cattolica Diocesana è riuscita a organizzare il Campo Scuola Adultissini che si è svolto con successo dal 31/08/14 al 06/09/14 nella bellissima località balneare di Marina di Pietrasanta (Fiumetto) alla Casa per Ferie La Versiliana. La cortesia e la gentilezza di Doriana e del personale, è stata quest'anno, più di sempre, rivolta al nostro gruppo per tutto il periodo del soggiorno. Il tema proposto quest'anno era "LA GIOIA DI ESSERCI": Come in tutti i campi, anche in questo degli adultissimi, abbiamo esaminato l'esortazione apostolica di PAPA FRANCESCO "EVANGELII GADIUM": La parte spirituale è stata curata da DON STOCCHI, che ha esposto in maniera chiara e approfondita alcune parti del documento. Ci ha fornito anche delle schede di riflessione per ricordare, discutere in famiglia, in parrocchia e riportare il tutto negli incontri che il gruppo programmerà durante il corso dell'anno. Molto interessante è stato l'incontro con ALESSANDRO MARTINI, presidente della CARITAS, che ci ha esposto chiaramente il ruolo che attualmente viene svolto dalla Caritas. Ci ha illustrato le diverse problematiche della nostra società e come la CARITAS riesca a trovare soluzioni adeguate di aiuto a persone e famiglie in difficoltà, il tutto traendo ispirazione dagli insegnamenti del VANGELO. Da questo dibattito abbiamo capito quanto sia importante collaborare nei nostri vicariati e nelle nostre parrocchie con i centri che si occupano di questi servizi, affinché possano diventare sempre più organizzati per svolgere al meglio il loro compito. Nelle nostre giornate non sono mancate le passeggiate in spiaggia, il sole, i bagni in piscina e in mare, le serate divertenti in compagnia, perché il tempo ci ha regalato veramente delle bellissime giornate.
Proprio per questo motivo, gli incontri con il nostro medico del campo MARIA GIULIA CARDINI, li abbiamo svolti tutti in spiaggia e sono stati veramente interessanti, simpatici, divertenti, istruttivi per la nostra salute, accompagnati dagli indimenticabili spuntini "SOTTO IL GAZZEBO". Abbiamo avuto anche la graditissima visita del nostro VESCOVO MARIO MEINI e della nostra PRESIDENTE PAOLA FRATINI, che ci hanno illustrato il PIANO PASTORALE 2014-2015 che ha come tema la FORMAZIOEN DEGLI ADULTI. Il VESCOVO ci ha fatto riflettere sull'importanza che in tutte le parrocchie e i vicariati siano istituiti centri di formazione rivolti alle famiglie e agli adulti in generale perché tutto questo possa riflettere i suoi benefici anche sui nostri giovani. Ha sottolineato il ruolo del "NONNO" nella vita dei nostri bambini, figura e punto di riferimento sempre molto importante. Da sottolineare anche il vivace incontro con il VESCOVO DI PESCIA DI VIVO, che ci ha illustrato le problematiche dell'anziano, usando come esempi le sue esperienze personali. L'ultimo e non meno interessante, è stato l'incontro con STEFANO STAGNO, che ci ha presentato una bella serie di reperti storici dell'AZIONE CATTOLICA: documenti antichi e meno riguardanti tutta la storia dell'associazione, tra questi anche i librettini del catechismo usati nei nostri anni di fanciullezza. Ci ha parlato anche e sopratutto della sua esperienza in quest'associazione, di quanto sia bello e gioioso appartenere ad essa.
Il sabato purtroppo siamo dovuti partire e possiamo veramente concludere dicendo che quest'anno al CAMPO SCUOLA ADULTISSIMI non è mancato proprio "NIENTE". Ringraziamo di cuore tutte quelle persone che hanno organizzato e reso queste giornate "PIU' BELLE DI SEMPRE" e sopratutto GESU' che ci ha permesso di viverle in modo da farci pregustare il PARADISO.